fonte IAL. SARDEGNA. VANTAGGIO DI COMMERCIO INTERNET ECOMMERCE
|
![]() |
![]() |
|
![]() |
Vantaggi del commercio elettronico
Commercio elettronico: vantaggi per imprese e consumatori
Vantaggi per le imprese (I) | |
![]() |
L'uso di Internet nelle imprese produce un incremento delle vendite e della competitività dell'impresa, dovuto fondamentalmente ai seguenti aspetti:
|
Vantaggi per le imprese (II) | |
![]() |
|
Vantaggi per le imprese (III) | |
![]() |
Il commercio on-line permette alla impresa di ridurre certi costi, non è necessario consegnare materiali stampati, ecc. diminuendo così le spese di carta e di marketing in generale; e anche i costi variabili di telefono, fax, ecc. già che possiamo contattare la nostra clientela per mail. Dovremo solo pagare la tariffa di conessione a Internet. E anche se non avessimo una tariffa ridotta, risparmieremo inviando lo stesso messaggio alla clientela (anche se bisogna ricordarsi che ogni e-mail deve sempre essere personalizzata).
|
Vantaggi per le imprese (IV) | |
![]() |
|
Vantaggi per i consumatori (I) | |
![]() |
Questo modello di business apporta i seguenti aspetti positivi per i consumatori: Comodità negli acquisti. A differenza del commercio tradizionale, in questa modalità il cliente può acquistare a qualsiasi ora, in qualsiasi sito e richiedere un prodotto ogni volta più personalizzato. L'unico requisito è disporre di un computer con connessione a Internet e accedere al negozio Virtuale di qualsiasi impresa che presti questo servizio. Prima era la clientela che doveva avvicinarsi al commercio; oggi, dispone del negozio in casa propria. Ottenere prodotti a minor prezzo e la possibilità di comparare prezzi di differenti organizzazioni(acquisto comparativo. I costi dei prodotti possono essere minori visto che le spese delle imprese si riducono e la competenza che hanno è maggiore. |
Vantaggi per i consumatori (II) | |
![]() |
Accesso a più informazioni e possibilità di valutare varie alternative, prezzi e caratteristiche di acquisto. La clientela ha più facilità ad accedere all'informazione sui prodotti e può analizzare varie alternative.
Alcuni siti web offrono servizi di acquisto comparativo che permettono di cercare prodotti in differenti negozi elettronici specializzati. Il problema di questi portali per le imprese è che si può stabilire una guerra di prezzi per catturare più persone, diminuendo però il margine (o beneficio) commerciale. |